avvocato penale fallimentare - penalistaavvocato.com Options



COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale per medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

Una continuità aziendale for every il perseguimento della quale il legislatore ha fornito una serie di strumenti variamente articolati.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privateness

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma 1 n. two della Legge fallimentare, prevede because of fattispecie alternate: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l'”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un contratto estimatorio.

La chiusura del fallimento conseguente all’esito positivo del concordato previsto dagli artt. 124 e seguenti della legge fallimentare non comporta l’estinzione dei reati fallimentari contestati (nella specie la bancarotta documentale fraudolenta) posto che, invece, l’indicata chiusura non rimuove la dichiarazione di insolvenza della società contenuta nella pronuncia del fallimento, che può essere annullata solo impugnando la stessa.

il fallimento è una procedura concorsuale liquidatoria, finalizzata alla soddisfazione dei creditori mediante la liquidazione del patrimonio dell’imprenditore, a cui si può ricorrere in presenza di determinati requisiti;

È configurabile il reato di bancarotta semplice e non quello di bancarotta fraudolenta in capo all’amministratore della società se le omissioni nelle scritture contabili riguardano periodi limitati e potrebbero essere solo il risultato di trascuratezza e non della volontà di rendere non ricostruibile il patrimonio e il movimento di affari. Inoltre, senza la prova della coscienza del danno ai creditori e delle conseguenze della condotta non può ipotizzarsi la fattispecie più grave della bancarotta fraudolenta.

(Fattispecie in cui la Corte, in applicazione del principio, ha annullato con rinvio la sentenza della corte di appello che non aveva riconosciuto l’attenuante facendo solo riferimento all’ammontare del passivo fallimentare).

La circostanza attenuante dell’attivo ravvedimento di cui all’art. 62, comma primo, n. six, seconda parte, cod. pen. – che contempla l’ipotesi navigate to this website dell’essersi, prima del giudizio e al di fuori del caso preveduto dall’ultimo capoverso dell’artwork. fifty six, adoperato spontaneamente ed efficacemente for every elidere o attenuare le conseguenze dannose o pericolose del reato – si riferisce a conseguenze del reato che non consistano in un danno patrimoniale o non patrimoniale, economicamente risarcibile, ai sensi dell’artwork.

Il legislatore ha così ridefinito l’ambito di applicazione della disciplina del fallimento, abbandonando la nozione di “piccolo imprenditore”, deducibile dal codice civile e this content togliendo valore a qualsiasi differenza tra piccolo imprenditore individuale e piccola impresa societaria, escludendo dal fallimento anche le società commerciali di piccole dimensioni, non esclusivamente attraverso le esclusioni prima elencate, ma anche imponendo un contributo alle spese di giustizia elevato for each potere presentare l’istanza di fallimento.

Quindi, soprattutto negli ultimi anni, il legislatore ha accolto una nuova impostazione in tema di crisi di impresa, prevedendo istituti che consentono all’impresa di continuare la propria attività lavorativa. 

Nel seguente articolo ti spiegheremo, in primo luogo, che cos’è la crisi di impresa e come il legislatore ha inteso regolare questa fase. Individueremo gli istituti che l’ordinamento ha previsto per la composizione della crisi. Ci soffermeremo anche sulle novità normative.

For every la redazione del testo, use this link nel settembre 1939 il ministro di Grazia e Giustizia Dino Grandi aveva spinto sul Comitato ministeriale for every la redazione dei testi definitivi del codice civile, affidando advert Alberto Asquini la presidenza di un apposito sottocomitato e di una sottocommissione parlamentare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *